Il 6 Marzo 2014 presso il MIUR si è svolto il Convegno “ A Scuola si cresce SICURI” per il lancio di un Piano Nazionale di formazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole, destinato al personale scolastico, avviato dal precedente Governo, per volontà della Ministra Carrozza e con l’impegno del Sottosegretario Rossi Doria.
Il Piano è il frutto di una fattiva collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, l’Autorità Garante per l’Infanzia, la Federazione Italiana Medici Pediatri( FIMP).
Il CGD Nazionale, presente all’iniziativa, nel chiedere ed auspicare che tale percorso formativa diventi sistema e sia esteso anche alla componente genitori, ritiene di dover sostenere la proposta di prevedere, tra le materie di esame dei concorsi per il personale della scuola, la verifica dell’acquisizione, da parte dei candidati, delle tecniche di primo soccorso, con particolare riguardo a quelle relative agli eventi di soffocamento dopo aver ingerito cibo o corpi estranei.
Il CGD si attiverà , con iniziative locali e nazionali, per lanciare una campagna di sensibilizzazione e prevenzione su tali temi ,anche tramite convenzioni con strutture pubbliche che istituzionalmente se ne occupano.
Rispondi