Il CGD ( Coordinamento Genitori Democratici) di Roma stigmatizza con forza gli atti di violenza che si sono verificati in questi giorni nel quartiere romano di Tor Sapienza contro gli ospiti del Centro di accoglienza.
Risulta inaccettabile l’atteggiamento di qualcuno che , approfittando di un disagio sociale più generalizzato, ha sollecitato senza motivo comportamenti brutali ed aggressivi a sfondo razzista, ancor più gravi perché rivolti anche verso 36 minori ospiti del Centro che vivono un grave disagio psicologico e che , per questo, hanno dovuto subire un necessario trasferimento, per motivi di sicurezza.
Il CGD non riconosce in questi comportamenti il carattere e la generosità dei cittadini romani che in molte circostanze in passato hanno dimostrato spirito di accettazione, disponibilità e prodigalità verso i più deboli.
Non si possono accettare forme di strumentalizzazione che abbiano come oggetto chi fugge da zone di guerra e da situazioni di emergenza.
Il razzismo deve rimanere fuori della nostra città, che, per la sua storia e per le sue tradizioni, merita ben altri comportamenti!
Bisogna contrastare la cultura della violenza ed affermare quella della tolleranza e della accoglienza; i genitori rivolgono un appello alla cittadinanza e alle Istituzioni affinché sia ripristinato un clima di serenità e di civile convivenza che si addice di più alla nostra città e al nostro Paese.
Roma 13 novembre 2014
COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI CGD – ROMA