Il Coordinamento Genitori Democratici stigmatizza con forza i drammatici fatti che hanno messo in pericolo, con crolli di parte di edifici scolastici, l’incolumità dei bambini frequentanti.
I genitori affidano i loro figli alla scuola e devono avere la certezza di trovare accoglienza e ambienti consoni e sicuri.
Ad una scuola pubblica già provata dai tagli, da un’offerta formativa sempre più povera, non possono essere offerte precarie condizioni edilizie che sono inaccettabili.
Non è sufficiente mettere al centro dell’agenda governativa progetti sulla scuola se poi non si garantisce il minimo indispensabile per una corretta fruizione del servizio scolastico!
I genitori chiedono con forza un intervento straordinario dello Stato e delle Istituzioni affinché si agisca su tutti i plessi scolastici italiani per verificare ogni eventuale rischio e si provveda a rimuoverlo tempestivamente.
Chiediamo anche con forza che chi non adempie ai propri compiti manutentivi ed edilizi o che non effettui i dovuti controlli sugli aspetti strutturali delle scuole venga perseguito giuridicamente .
E’ obbligo dello Stato garantire un clima di serenità che, unico, si addice alla scuola del nostro Paese.
COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI CGD