Campagna per una scelta dei candidati/e alle Elezioni al Parlamento Europeo e nelle amministrazioni locali.
Il prossimo 26 maggio voterai per scegliere chi ti rappresenterà al Parlamento Europeo per i prossimi cinque anni e, inoltre, se risiedi nella Regione Piemonte e Trentino Alto-Adige o in uno dei 3812 comuni italiani che rinnovano i propri amministratori sceglierai anche chi governerà la tua città.
Ti chiediamo di ascoltarci. Proveniamo da realtà e contesti diversi. Siamo associazioni che si occupano ogni giorno di libertà individuali, diritti fondamentali e cittadinanza. Operiamo con passione per una società democratica, laica e plurale, attenta ai bisogni delle persone, tutte, senza distinzione alcuna. Siamo preoccupate e preoccupati.
Ci preoccupano le tensioni politiche, sociali ed economiche che stanno attraversando l’Europa e minano alla base i valori, a partire dalla pace e dalla coesione sociale, che hanno portato i nostri paesi a dare vita all’Unione Europea.
Ci preoccupa l’odio razzista e fascista che sta crescendo in Europa e in Italia, mettendo in pericolo tutte e tutti noi e che minaccia di violare i diritti e le libertà fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e dalle convenzioni internazionali.
Ci preoccupano i programmi di quelle forze politiche che concretamente si stanno impegnando a cancellare quei diritti e quelle libertà fondamentali per i quali – continuando l’impegno delle nostre madri e dei nostri padri – noi continuiamo a batterci.
Crediamo che oggi più che mai serva il tuo impegno. Per difendere e ampliare i diritti e le libertà conquistate può essere determinante il tuo impegno nella SCELTA DI CHI VOTARE. FAI ATTENZIONE se chi vuoi votare difende e garantisce:
- i diritti e le libertà fondamentali, l’uguaglianza, la dignità, l’autodeterminazione, la solidarietà, la laicità delle istituzioni e il pluralismo democratico, contro ogni forma di discriminazione e pregiudizio in qualunque modo espressi, e in particolare:
- il diritto al lavoro, alla salute e al benessere;
- la salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti da cambiamenti climatici irreversibili;
- l’istruzione scolastica pubblica;
- il servizio sanitario pubblico e universalistico;
- l’informazione di qualità, libera e indipendente;
- i diritti sessuali e riproduttivi nel rispetto dell’autodeterminazione;
- il diritto alla contraccezione e all’aborto;
- il diritto al divorzio; • il contrasto alla violenza maschile sulle donne;
- i diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersex;
- i diritti di tutti i bambini e le bambine, anche quelli con due mamme o due papà, indipendentemente dal modo in cui vengono al mondo;
- la tutela di tutte le minoranze sociali;
- il diritto di ciascuno e ciascuna di cercare un posto sicuro in cui vivere;
- il diritto alla libertà di movimento e di scegliere dove vivere;
- il diritto di vivere in una società libera dalle mafie.
- Non lasciare che altri decidano al tuo posto. Dai valore alla tua scelta, esprimi il tuo voto in maniera consapevole, sulla base di informazioni e non di slogan e false notizie diffuse dai mezzi di comunicazione. Conosci per deliberare! Il tuo voto è fondamentale per difendere i diritti e le libertà fondamentali contro i seminatori d’odio.
- Aderisci alla Campagna #IOSCELGO e fai girare questo appello.
Rispondi