Si è concluso ieri 26 giugno il progetto “Ragazzi di Cinema” che ha visto protagonisti l’IIS “Federico Caffè” , i suoi studenti, il CGD nazionale e di Roma, i docenti della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Il progetto, finanziato dal MI e dal MIC ha avuto un grande valore non solo perchè ha fatto avvicinare ragazze e ragazzi al mondo del cinema, li ha fatti appassionare alla costruzione di una arena cinematografica quali protagonisti attivi di un lungo percorso laboratoriale, ma anche perchè ha aperto le porte della scuola al territorio. Scuola e Agorà, un binomio importante per la costruzione di un mondo inclusivo.
Un grazie, non solo doveroso, alle studentesse e agli studenti, che con tenacia sono arrivati al traguardo, alla scuola, Alla Prof.ssa Carmelinda Golino, ad Edoardo Dell’Acqua, Sefano Argentero, Stefano Gabrini, Massimo Vattani, insegnanti appassionati che hanno dato più di quanto ci aspettavamo.
Un augurio affinché si prosegua, che gli stessi ragazzi/e diventino educatori per i loro compagni/e, che quell’arena cinematografica sia veramente punto di partenza e riferimento della cittadinanza per i prossimi anni. E’ stata per noi del CGD una grande soddisfazione contribuire a dare vita ad un’idea e vederla realizzata negli occhi di tutti gli altri.
Rispondi