SaltaMuri: Comunicato stampa- ORRORE E VERGOGNA PER LE MORTI IN MARE

 

Continua l’orrore delle morti nel Mediterraneo di bambini, donne e uomini, disperati che fuggono dalle guerre, dalla sofferenza, alla ricerca di una vita dignitosa. 

Il Governo Meloni adotta provvedimenti credendo che aumentare le pene agli scafisti possa ridurre i viaggi dei migranti ma ignora due aspetti: quelle traversate diventeranno ancora più pericolose e l’inasprimento delle pene continuerà a non garantire la riduzione dei relativi reati.

Il tavolo SaltaMuri aveva già espresso forte preoccupazione per l’impatto che il decreto- legge, approvato dal Governo nel dicembre scorso sul tema dell’immigrazione, sta avendo sulle operazioni di salvataggio in mare dei profughi da parte delle ONG.

Risulta inaccettabile vedere minori non accompagnati obbligati a disumani “pellegrinaggi”, in situazione di estrema fragilità fisica e psicologica, privati per giorni dall’assegnazione di un tutore per l’accesso a cure e assistenza. Un chiaro oltraggio ai diritti sanciti dalla Legge n.47 del 2017 e dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e adolescenza, ratificata in Italia con la legge 27 maggio 1991 n.176, che impongono protezione dei minori, principi di solidarietà sociale, tutela dell’infanzia e giusta politica dell’integrazione.

E’ disumano e vergognoso quello cui stiamo assistendo: il ritardo o l’assenza di interventi in mare, nonostante le situazioni di grave criticità tra omissioni, verità negate, e il recupero giornaliero di corpi alla deriva, anche di tanti bambini.

La società tutta non è rimasta in silenzio, tante manifestazioni spontanee si sono susseguite dopo il dramma di Cruto; occorre continuare a contrastare con forza le scelte governative evasive dei trattati internazionali, che impongono la tutela della vita, il salvataggio in mare, l’accoglienza, l’aiuto, il rispetto dei diritti di ciascuno e una convivenza civile, base della democrazia di ogni Paese.

Il Tavolo SaltaMuri nasce con questo spirito e su questi principi intende rimanere, dalla parte dei cittadini del mondo, dei più deboli ed emarginati, contro ogni deriva etica, ogni qualunquismo, individualismo e insensibilità sociale.

 Questo il messaggio che non ci stancheremo mai di lasciare alle nuove generazioni.

IL TAVOLO SaltaMuri CHIEDE AL GOVERNO E ALLE ISTITUZIONE

di adottare provvedimenti legislativi, in stretta sintonia con il resto dell’Europa, per arrestare il dramma delle morti in mare dei profughi e attuare una politica dell’accoglienza e dell’integrazione, superando confini e garantendo il rispetto della nostra Costituzione.

About the author /


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie dai CGD locali

“MODENA LEGGE” INIZIATIVA DEL CGD MODENA
Posted in: Attività Cgd Locali, Senza categoria

Insieme ad altre Associazioni e con il Patrocinio del Comune di Modena, il nostro CGD promuove la crescita di genitori, alunni, insegnanti verso la coltura della condivisione, dell’integrazione ed dell’accoglienza

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO