Il Coordinamento Genitori Democratici esprime solidarietà e sostegno al dirigente e all’intera comunità scolastica dell’IC di Pioltello.
Inaccettabile l’attacco lanciato nei loro confronti per l’adozione di un provvedimento, promosso dal collegio docenti e approvato dal Consiglio d’Istituto, assolutamente rientrante tra i poteri di quella autonomia scolastica riconosciuta e sancita dal DPR 275/1999.
Riteniamo che quel provvedimento non solo rispetti le competenze attribuite alla scuola in materia di calendario scolastico ma rappresenti un atto di civiltà che può facilitare la convivenza civile e il rispetto reciproco per un’intera comunità.
L’art. 3 della nostra Costituzione non fa distinzioni tra religioni diverse, anzi ne prevede il reciproco rispetto; la scuola, presidio laico di democrazia, non può che adoperarsi perché bambini e bambine, anche di culture diverse, trovino tra loro un modo di vivere in armonia la loro scuola, lo sanno già fare benissimo: per questo devono essere loro un esempio positivo per gli adulti.
L’IC di Pioltello sia poi modello per altre realtà scolastiche.
Coordinamento Genitori Democratici
Rispondi