Il 15 aprile il mondo della scuola, delle associazioni professionali, delle famiglie, dei movimenti studenteschi, l’università la società civile si mobilitano per non interrompere il percorso avviato dall’ordinanza 172/20, che ha messo in moto insegnanti e scuole per la pratica sistematica della valutazione formativa.
In questi anni si sono investite risorse umane e finanziarie nella formazione per promuovere un approccio alla valutazione che, secondo la letteratura scientifica, ha ricadute positive sul successo formativo degli studenti e costituisce un pilastro per una scuola equa, inclusiva e democratica.
Fare un bilancio di questa esperienza è senz’altro necessario, ma senza cedere a semplificazioni che rischiano di interrompere il percorso di sviluppo professionale sulla cultura e sulla pratica valutativa intrapreso da molti docenti.
La mobilitazione si svolgerà in presenza presso Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione, Via del Castro Pretorio, 20 – piano 1 aula P1, a distanza al link https://bit.ly/3TVqR1o.
Rispondi