Una bambina di 11 anni, aggrappata a due salvagenti e alla sua vita, senza nessuno che possa sostenerla e proteggerla. Per tre giorni nel mare in tempesta, ha urlato e pianto fino a quando qualcuno finalmente è arrivato.
Un’ umanità che si perde dietro le vetrine di un Natale, un Natale riservato a chi è nato in un Paese invece di un altro. Sono stati tanti i bambini e le bambine che hanno perso la vita, nelle onde di un mare sconosciuto, alla ricerca di una vita migliore che non sarebbe arrivata comunque: in Italia l’accoglienza per loro non esiste.
Eppure la cittadinanza è percepita come un dono prezioso, da parte dei nostri governanti, perché viene elargita con facilità a chi non ha titolo ad ottenerla.
Il CGD, insieme a SaltaMuri, proseguirà con tenacia e determinazione la ricerca di quella cittadinanza, guardando negli occhi i tanti bambin3, figli di migranti, nati o arrivati in Italia, che frequentano le nostre scuole, sono amici dei nostri bambini, parlano l’italiano. Noi possiamo farlo, possono farlo chi non li vede?
COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI
Rispondi