COMUNICATO STAMPA

Apprendiamo sempre con maggiore stupore che il Ministro Valditara nel presentare le sue “novità sul mondo della scuola “avrebbe svolto un “lavoro capillare con oltre 100 audizioni, alle quali hanno partecipato anche associazioni genitori”.

Sembrerebbe quindi che a monte delle scelte che il MIM sta intraprendendo nella revisione delle Indicazioni Nazionali ci sia stato tale ascolto.

Il Coordinamento Genitori Democratici è una delle Associazione accreditate al Fonags – organo consultivo del Ministero per le politiche scolastiche – fin dal 2002, data della sua costituzione con Decreto e può affermare, senza rischio di smentita, di non aver ricevuto alcuna convocazione da ben due anni, da quando il Ministro Valditara ha preso possesso del suo Dicastero!

Però continuiamo, come associazioni genitori, ad essere citati, come preziosi consulenti, su tante materie, come la modifica della valutazione nella primaria, le linee guida del MIM per l’educazione civica, con particolare riferimento all’educazione all’affettività nelle scuole. 

Sembrerebbe che le associazioni genitori siano nel cuore del Ministro, ma a questo punto la nostra domanda nasce spontanea: QUALI ASSOCIAZIONI VENGONO ASCOLTATE?

Il Coordinamento Genitori Democratici nasce da una intuizione di Gianni Rodari e Marisa Musu, è stato sempre fermo su principi laici a difesa della scuola pubblica e ora avrebbe ben assolto al proprio compito, espresso le proprie considerazioni, per salvaguardare proprio quei valori costituzionali, nella consapevolezza delle profonde difficoltà vissute dalle scuole. Peccato!

15 gennaio 2025

COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI  

About the author /


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO